Venerdì 10 gennaio la prima eclissi di luna del 2020: ecco a che ora sarà visibile

0
110

GENOVA – In arrivo la prima eclissi del 2020: è prevista per il 10 gennaio, sarà visibile dall’Italia e avrà per protagonista la Luna, che sembrerà coperta da un velo che ne affievolirà la luce.

Sarà infatti un’eclissi di penombra, che si verifica quando la Luna attraversa la parte più esterna del cono d’ombra che la Terra proietta nello spazio. E’ un fenomeno meno spettacolare della Luna rossa, ossia dell’eclissi totale che si verifica quando la Luna entra nel cono d’ombra della Terra, ma comunque suggestivo perché “si vedrà un calo di luminosità del nostro satellite”, dice all’Ansa Paolo Volpini, dell’Unione Astrofili Italiani (Uai). La Luna apparirà quindi un po’ più scura e opaca, ma in modo non simmetrico, aggiunge, “perché la luna apparirà più scura vicino al cono d’ombra della Terra”.

Il fenomeno astronomico, visibile da Europa, Asia e Africa, durerà circa quattro ore: comincerà alle 18,07, avrà il suo culmine alle 20,10 e terminerà alle 22,10. “Poiché la Luna piena sorgerà quasi in contemporanea al tramonto del Sole, chi vuole – rileva Volpini – potrà dedicare tutta la serata all’osservazione: poco prima delle 17 si vedrà tramontare il Sole a Ovest, mentre nella parte opposta dell’orizzonte, a Est, si potrà vedere il sorgere della Luna. In quel momento sarà una normale Luna piena. Poco più di un’ora dal suo sorgere vedremo cominciare l’eclissi di penombra”.

Fondamentale per poter osservare il fenomeno sono le condizioni meteo. Per venerdì in Liguria sono previsti fino al primo mattino venti moderati dai quadranti meridionali con locali raffiche fino a 40/50 km/h da sudovest sui capi esposti del Ponente. Con la presenza di nubi sul centro-Levante nelle prime ore della giornata, col trascorrere del tempo le nubi aumenteranno la copertura del cielo con possibili isolati piovaschi specialmente sul centro-Levante, più sgombro il Ponente ligure. Una condizione meteo che andrà a migliorare col trascorrere delle ore ma che potrebbe compromettere la possibilità di osservare l’eclissi.