Venti di cambiamento, i teens al tempo del covid

0
80

Inaugurazione mostra il 10 LUGLIO alle 21 nel giardino del MUSE

TRENTO – Nell’ambito del progetto OTIUM verrà inaugurata venerdì prossimo la mostra Venti di cambiamento, i teens al tempo del covid.
L’esposizione è composta da 5 parti:
– Covid9Teen: come noi giovani abbiamo vissuto il periodo del lockdown?
– Il ritorno tra i banchi: come si aspettano di sentirsi i teenager al ritorno nelle proprie scuole?
– Passatempi virali: come abbiamo occupato il tempo in modo creativo in quarantena?
– Otium2019VSotium2020: cos’è cambiato nel nostro evento in tempi di Covid?
– Partecipazione attiva: quali sono state le iniziative nate dagli studenti durante l’emergenza?
Ogni sezione sarà situata in un luogo diverso della città con griglie: P.zza donne lavoratrici, parco davanti al Muse, P.zza Venezia zona Canossiane, P.zza Fiera zona Artigianelli, Cortile Palazzo Thun e l’esposizione su via Belenzani di 10 bandiere legate ai temi della mostra.
L’inaugurazione si terrà il 10 LUGLIO alle ORE 21 nel giardino del MUSE (max 200 posti, da prenotare nel #linkinbio) con ospite speciale @generic_animal che che ci regalerà un concerto in acustico e un’intervista live riguardo il suo nuovo disco e si confronterà con noi sul tema della mostra “I teenagers ai tempi del Covid”.
Programma inaugurazione: saluti, breve presentazione singole commissioni, intervista e breve concerto di Generic Animal
Ad organizzare sono gli studenti delle scuole superiori di Trento, ente capofila del progetto è il Muse con la collaborazione del Comune di Trento – Politiche Giovanili e Centro Musica, del Forum per la pace, di Udu, del Liceo Da Vinci e Liceo Galilei. Il progetto è stato finanziato su un bando della Fondazione Caritro.

Quest’anno il progetto Otium ha subito diversi cambiamenti a causa del Covid-19. Otium, un evento di informazione e divertimento, creato dai giovani per i giovani, basato sull’incontro, sulla condivisione degli spazi sociali e sulla fisicità del progetto stesso.
Nel primo weekend di giugno sono state trasmesse, nell’arco di tre giorni sei dirette attraverso il canale YouTube, durante le quali si è discusso di scuola, social, politica, movimenti antirazzisti, coronavirus, quarantena, giovani e adulti in un confronto generazionale, musica e altro ancora. Da qui la decisione di realizzare una mostra fisica che mettesse in evidenza il periodo della quarantena, un progetto sviluppato per lasciare un segno nella città. Il focus centrale è quello di mostrare come i giovani abbiamo vissuto questo periodo difficile attraverso riflessioni e punti di vista: i passatempi che l’hanno caratterizzata, il futuro rientro a scuola, la partecipazione attiva e i “teens” ai tempi del Covid-19.
Info su Generic Animal che sarà l’ospite della serata:
Generic Animal (nome d’arte di Luca Galizia, classe 1995) arriva da Varese, più precisamente da Castellanza.
“Il nome è nato da un piccolo disegnino di un animaletto che avevo fatto qualche anno fa, un animale senza sesso, senza specie, che sembra un cane ma non lo è. Non c’è nessun vero motivo, mi piaceva e basta e piaceva a tutti i miei amici.”
Nel luglio 2018 Generic Animal pubblica due singoli con i primi veri testi personali: “Aeroplani” (prodotto da RIVA) e “Gattino”, che preannunciano l’uscita di “Emoranger”, il secondo album, prodotto da Zollo,un disco scritto con un imprinting più trap ed edulcorato, lavorato in cooperazione tra La Tempesta e Bomba Dischi.
Nel 2020 pubblica il nuovo album Presto (La Tempesta/Island Records.)
Link utili per ulteriori info:
https://www.instagram.com/p/CCTnSgdKyzv/?igshid=1udblpyyxn3fa
indirizzo instagram: @otium2020
https://trentogiovani.it/Novita/Racconti-e-storie/Otium-2020-Venti-di-cambiamento