Vino: record di esportazioni in Lombardia

0
41
Closeup shot of wineshelf. Bottles lay over straw.

Lo dicono anche i numeri: la Lombardia è terra di grandi vini, sempre più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.

Nel biennio 2017/18, infatti, la regione ha fatto registrare il record storico di esportazioni, sintomo che il prodotto lombardo è di alta qualità e molto cercato sul mercato internazionale.

Sul territorio lombardo, infatti, il 90% del vino prodotto è a denominazione di qualità, grazie a 5 Docg, 21 Doc e 15 Igt, che innalzano il livello qualitativo del prodotto in maniera decisa, indicando una strada precisa da proseguire nell’opera di promozione e di internazionalizzazione delle etichette lombarde. Anche da questa volontà di promuovere il prodotto vino in maniera unica e distintiva rispetto alle altre regioni e agli altri paesi, è nata la Milano Wine Week, che va a colmare un vuoto storico, quello di un grande evento ufficiale del vino a Milano, una delle città più vive e internazionali del mondo.

Una manifestazione che si è subito rivelata importantissima per la città e per tutto il settore vino in Lombardia, per questo la Regione è stata sempre in prima linea e subito partner di questa promozione, come testimonia la presenza nel 2020 alla Prowein di Düsseldorf, il più importante evento business del vino europeo.