Vittoriano: presentato un nuovo progetto di valorizzazione

0
75

“Conservare, valorizzare e, al contempo, promuovere il nostro patrimonio, in tutte le sue forme – ha dichiarato il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta – è un dovere imprescindibile. Un atto dovuto verso i cittadini, verso il nostro Paese e, non ultimo, verso chi ha scritto la sua storia. Ecco perché ho fortemente sostenuto questo progetto interdicasteriale per il Vittoriano. Una iniziativa che consentirà di valorizzare gli attuali spazi espositivi, integrandoli con nuovi itinerari dedicati alla nostra cultura, alla nostra identità, al nostro Paese. La mostra ‘Lessico italiano. Volti e storie del nostro Paese’ ne racchiude l’anima, il senso più profondo, e trasmette valori quanto mai attuali, quali unità, solidarietà e comune appartenenza. Valori che devono guidare ogni nostra azione volta al raggiungimento di una crescita culturale, sociale e democratica. Una felice sintesi di come la virtuosa collaborazione tra Istituzioni rappresenti la strada maestra da seguire per costruire un futuro migliore”.

Così il Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, in occasione della presentazione – svolta questa mattina alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella – del “Nuovo progetto per il Vittoriano” che ha preso il via con la mostra “Lessico Italiano, volti e storie del nostro Paese”, organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Progetto al quale ha aderito anche il Ministero della Difesa. Una parte degli spazi del Vittoriano è gestito infatti dal Dicastero che è stato ben lieto di aderire, sin dal primo momento, quando il progetto era solo un’idea, all’iniziativa di valorizzazione del monumento.

All’evento odierno hanno preso parte il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Alberto Bonisoli, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Enzo Vecciarelli, la Direttrice del Polo Museale, Edith Gabrielli.

“Siamo di fronte a un progetto organico che vuole dare una lettura più efficace di questo monumento – ha detto il Ministro Bonisoli – Fino a ieri il Vittoriano era dedicato al Rinascimento, al Milite Ignoto, alla figura di Vittorio Emanuele. Da oggi diventa qualcosa di più. Diventa un luogo in cui si riconosce, sia sotto il profilo culturale che iconico, l’italianità. Questo progetto nasce dalla volontà di dare una testimonianza dell’immenso patrimonio della nostra cultura, nato molti secoli prima dell’unità politica. Vogliamo spiegare cosa voglia dire oggi essere italiani agli italiani stessi e ai turisti, e come questo percorso si sia dispiegato ed evoluto per secoli”.