WEEKEND PIU’ INSTABILE con locali PIOGGE, in attesa dell’IRRUZIONE FREDDA

0
51

SITUAZIONE. L’area di alta pressione che ci ha fatto compagnia negli ultimi giorni, posizionata sull’Europa centro-meridionale, perde gradualmente colpi. Nel contempo si rinforzerà sensibilmente sul comparto anglo-scandinavo e lungo il suo bordo destro si preparerà a scorrere da nordest verso sudovest una vasta depressione caratterizzata da aria molto fredda che dalla Russia punterà il Mediterraneo centrale, raggiungendolo non prima della fine della settimana. Sulla Penisola iberica rimarrà invece un’azione un’altra area depressionaria che segnerà il passo coinvolgendo soltanto le isole maggiori con un po’ di instabilità. Il resto d’Italia vedrà invece le prime infiltrazioni di aria fredda da nordest, ancora molto blande, responsabili di alcuni disturbi in prossimità delle Alpi e in misura minore dell’Appennino. Ecco i dettagli:

METEO ITALIA SABATO. Addensamenti sul Triveneto in estensione in giornata a Lombardia, Emilia Romagna e la sera fin su Liguri e basso Piemonte con qualche fenomeno in arrivo sulle Alpi centro-orientali. Nubi sparse sulle regioni centrali, in intensificazione entro sera sul versante adriatico e sull’Appennino con pioviggini sulle zone interne laziali. Peggiora su Sardegna meridionale e Sicilia con piogge e locali rovesci. Maggiori aperture sul resto del Sud. Temperature in contenuto calo al Nord e su parte del Centro, stabili o in lieve calo altrove.

METEO ITALIA DOMENICA. Nuvoloso su gran parte del Nord soprattutto tra Prealpi e Val Padana con qualche pioggia su pedemontane alpine e basso Piemonte, nubi irregolari anche al Centro ed in Sardegna, soprattutto su adriatiche e Lazio con alcuni piovaschi. Nubi in intensificazione al Sud con piogge in intensificazione su Calabria, Basilicata, Campania interna e alta Puglia. Temperature in calo, anche sensibile dalla sera sul Nordest, Emilia Romagna e Marche.