Welfare e salute in Toscana, 4 luglio Teatro Compagnia a Firenze

0
55

FIRENZE – Sarà presentato giovedì prossimo 4 luglio, a partire dalle ore 9.45, al Teatro della Compagnia a Firenze (via Cavour 50 rosso) il rapporto 2019 su ‘Welfare e salute in Toscana’. Lo studio è realizzato a cura di Regione Toscana, Ars (Agenzia regionale di sanità) e MeS (Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa).

Alle ore 11.15, al termine della prima parte della presentazione, è previsto un incontro con i media nel corso del quale l’assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi, il Coordinatore Osservatorio di Epidemiologia Ars Toscana Fabio Voller, Milena Vainieri del MeS e Anna Maria Celesti di Anci Toscana illustreranno i dati principali del rapporto.

Il rapporto ormai da tre anni integra relazione sanitaria, profilo sociale e valutazione del servizio sanitario regionale, fotografando la Toscana nel contesto nazionale. Una regione che conferma di avere un sistema sanitario e di welfare tra i più adeguati nel Paese capace di mantenere un livello di salute delle persone, intesa come benessere fisico, psicologico e sociale, trai più alti osservati.

Cambiamenti demografici, epidemiologici e socio-economici hanno imposto processi riorganizzativi ed innovazione nel sistema di offerta e di presa in carico dei cittadini toscani allo scopo di mantenere livelli di cura e di welfare validi ed efficaci. L’edizione 2019 del rapporto si arricchisce di un volume che, ripercorrendo le recenti riforme regionali che hanno riguardato il sistema sanitario e di welfare, prova a valutarne le ricadute in termini di processo e di esito sulla salute e sul ricorso ai servizi sociosanitari dei cittadini.