Zingaretti: “Io spero e penso che Emiliano vincerà le elezioni per il bene dei pugliesi”

0
63

“Sono mesi che poniamo questo problema, è giusto che i territori valutino quello che è meglio: quello che è certo è che la scuola deve riprendere e per farla riprendere tutte e tutti, ora, devono fare il proprio dovere”.
Lo ha detto a Trani il segretario del Partito Democratico, Nicola Zingaretti, intervenendo a una manifestazione elettorale a sostegno del candidato sindaco Amedeo Bottaro, rispondendo ai giornalisti che gli hanno chiesto della riapertura della scuola e della possibilità che vari da regione a regione.
“Io – ha evidenziato – dico grazie soprattutto ai sindaci, agli operatori della scuola che veramente stanno facendo di tutto per garantire questo diritto fondamentale delle persone, e ora dobbiamo stringere i denti, aprirle e soprattutto non chiuderle mai più”.
“Quindi se vogliamo salvare i nostri bambini e bambine e le ragazze e i ragazzi e soprattutto gli adulti, tre cose – ha elencato Zingaretti – prima di tutto non scherziamo in questo momento con mascherine, distanza di sicurezza, igiene delle mani e degli ambienti, perché è inutile dire scuola, scuola e poi tutti fanno i furbi e riesplode la curva del Covid“”.
“Quindi – ha concluso – serve che come l’Italia ha dimostrato al mondo una grandezza unica nel periodo del lokcdown e come abbiamo affrontato questo tema, vincendo quella battaglia, oggi con la stessa determinazione affrontiamo il nodo della scuola, e penso che ancora una volta se ci uniamo in questo obiettivo ce la facciamo”.

– “Io spero e penso che Emiliano vincerà le elezioni per il bene dei pugliesi innanzitutto, non per un tema nazionale, perché se si governa bene come in questa vostra città, si vive meglio”

“Penso che l’Italia ce la farà nei prossimi mesi. Noi stiamo dicendo da tempo prima le persone. La nostra agenda è sanità, scuola, lavoro, infrastrutture, digitale e per questo abbiamo conquistato in Europa centinaia di miliardi per aprire una stagione nuova dell’Italia”. Così il segretario del Partito democratico. “La desta – per Zingaretti – ha fallito, perché quell’Europa la voleva distruggere, picconare, eliminare. E anzi indicava nell’Europa il problema degli italiani. Invece è vero l’esatto opposto e la nostra vittoria ha permesso ora di trasformare quella paura degli italiani in speranza di potercela fare”. “Però dobbiamo combattere – ha rilevato il segretario del Pd – la possibilità di farcela c’è grazie a quello che abbiamo fatto, ora dobbiamo continuare e trasformare quegli impegni presi dall’Europa in fatti concreti”. “Poi c’è che dice che non ce la faremo mai – ha rilevato – ma questi sono atteggiamenti che io credo non aiutano l’Italia ma aiutano i politici che salgono sui palchi e raccontano i problemi degli italiani”. “La destra – per Zingaretti – è bravissima a raccontare i problemi degli italiani ma è totalmente incapace a risolverli. Noi con pazienza e persone per bene non vogliamo solo raccontare agli italiani quali sono i loro problemi, vogliamo risolverli quei problemi”. “Abbiamo costruito le premesse per farlo perché – ha concluso – mai nella storia degli ultimi 30-40 anni si è potuto contare sulla massa di investimenti di miliardi che stanno arrivando nel nostro paese e forse qualcuno ci vuole mettere le mani sopra, ma noi lo impediremo vincendo le elezioni anche qui e in Puglia“”.