Colombia, Castaldo (M5S): “Preoccupazione per situazione , UE assuma iniziativa”

0
92
castaldo

Ho depositato un’interrogazione rivolta Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell

Nella quale chiedo che il Servizio Europeo per l’azione Esterna assuma una iniziativa in merito a quanto accaduto nelle scorse settimane in Colombia. Nel documento, co-firmato dai europarlamentari del Movimento 5 Stelle Beghin, Giarrusso e Rondinelli, si ricorda che le proteste siano state per lo più, ma non sempre, pacifiche mentre la reazione della polizia è stata caratterizzata da un uso sproporzionato della forza.

Oltre a esprimere preoccupazione chiediamo se il SEAE abbia preso contatto diretto con le autorità colombiane, esortandole ad applicare la massima moderazione e invitandole a garantire il diritto alla libertà di riunione, di associazione e di parola. L’Unione europea deve assumere tutte le iniziative opportune per facilitare una risoluzione pacifica della crisi in corso”, così Fabio Massimo Castaldo, europarlamentare del Movimento 5 Stelle e Vicepresidente del Parlamento europeo in una nota.