ll Governo ha dichiarato la volontà di investire non meno del 40% delle risorse del PNRR al Sud
Pari a 82 miliardi
Ma leggendo il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza solo 35 miliardi sono effettivamente destinati al Mezzogiorno. La restante parte degli investimenti verrà ripartita attraverso bandi.
Questa non è assolutamente una buona notizia per il Sud, proprio in territori dove le amministrazioni sono le meno attrezzate a concorrere per queste risorse.
Nei fatti dunque in 33 delle 157 misure del PNRR, e in 5 del Fondo Complementare (FC) per il Mezzogiorno ci sono investimenti per un totale di 22,209 miliardi, mentre in altre 22 misure e in altre 6 del FC vi sono degli indirizzi per somme che ammontano, secondo stime, a 13,126 miliardi. Quindi in totale solo 35 miliardi di euro sono certamente allocati per il Mezzogiorno.
Tutto ciò è grave, ancor di più quando a far parte della squadra di governo c’è un partito come il MoVimento 5 Stelle che al sud ha raccolto ben il 50% dei consensi e dovrebbe tutelare e spingere per gli investimenti al sud.


