Facebook e Instagram, Zuckerberg: “1 miliardo di dollari ai ‘creator'”

0
73

Entro la fine del 2022 Facebook e Instagram ‘ricompenseranno’ con 1 miliardo di dollari i ‘creator’, ovvero i realizzatori di contenuti che utilizzano i due social per esprimere la loro creatività.

Come ha spiegato in un post Mark Zuckerberg, l’obiettivo è di realizzare “le migliori piattaforme per permettere a milioni di creatori di guadagnare: investire nei creatori non è una novità per noi, ma sono entusiasta della possibilità di portare avanti questo lavoro”. Il progetto includerà nuovi programmi di bonus per i creator che raggiungono determinati obiettivi nell’utilizzo degli strumenti creativi e di monetizzazione.

Facebook spiega di essere pronta a fornire “anche finanziamenti iniziali per aiutare i creator a produrre i propri contenuti. Il nostro obiettivo è aiutare il maggior numero di creator possibile ad avere un successo di lungo termine sulle nostre app”.

Fra le prime opzioni, quella di erogare bonus a una selezione di creator di video che useranno le inserzioni in-stream nei prossimi 4 mesi. “I programmi di bonus – si spiega dal social – saranno stagionali, si evolveranno e verranno estesi nel corso del tempo.

Anche se alcuni sono già disponibili, ad esempio i badge e le sfide di Stars come annunciato di recente, quest’estate lanceremo uno spazio dedicato interamente ai bonus, dove i creator potranno controllare tutti quelli disponibili.

Lo spazio sarà inizialmente disponibile sull’app Instagram, e nel corso dell’anno anche sull’app Facebook”.