Il 26-27 maggio l’Agrifish a Bruxelles, al centro riforma Pac

0
77
europa

Nuovo consiglio Agricoltura e Pesca (Agrifish) a Bruxelles il 26 e 27 maggio

I ministri dell’Agricoltura della Ue si riuniranno per discutere il pacchetto di riforma della Pac, gli studi sulle tecniche agroalimentari, l’agricoltura biologica e le priorità dell’Unione Europea per il vertice delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari.

Per quanto riguarda la Pac, l’obiettivo è quello di raggiungere, entro la fine del semestre di presidenza portoghese, un accordo globale per l’adozione di una Pac riformata per il periodo 2023-2027. Tra i nuovi elementi proposti per la riforma ci sono i pagamenti diretti e interventi di sviluppo rurale più mirati e soggetti a programmazione strategica; una nuova architettura “verde” basata su condizioni ambientali che gli agricoltori devono rispettare e su misure volontarie supplementari nel quadro di entrambi i pilastri; un approccio basato sull’efficacia in base al quale gli Stati membri devono riferire annualmente in merito ai progressi compiuti.

Oggetto dell’Agrifish anche il tema della innovazione nella selezione vegetale, che punta a contribuire a un approvvigionamento alimentare sufficiente, sostenibile e sano attraverso lo sviluppo di varietà vegetali con caratteristiche migliorate. Nel 2019 il Consiglio ha chiesto alla Commissione di presentare uno studio sulle opzioni per aggiornare la legislazione dell’UE esistente in materia di produzione e commercializzazione di materiale riproduttivo vegetale. La Commissione ha presentato lo studio nell’aprile 2021.

I ministri parleranno anche della questione dell Nuove tecniche genomiche (Ngts), dopo la preseetazione lo scorso aprile dello studio richiesto dalla Commissione Europea sul tema. Le nuove tecniche genomiche sono in grado di modificare il materiale genetico di un organismo e si prestano ad applicazioni di ampio respiro, esistenti e potenziali, nei settori agroalimentare, industriale e farmaceutico.