PIÙ SONO RICCHI, PIÙ EVADONO LE TASSE

0
63
evasione

L’evasione fiscale per i più ricchi è resa molto più facile anche grazie alla esistenza di una florida industria messa su da professionisti e istituzioni finanziarie il cui fine unico è quello di aiutare i super-ricchi a nascondere le loro ricchezze.

Secondo ii sentire comune, gli ultra-ricchi dovrebbero avere più difficoltà ad evadere perché avendo più visibilità si ritiene più plausibile essere controllati dalle autorità fiscali.

Ma non è così.

Per smentire quel mito secondo cui per il ricco è più difficile evadere basta considerare l’importante funzione che ha L’INDUSTRIA DELL’EVASIONE FISCALE, cioè, quell’insieme di professionisti fiscali che in accordo con banche finanziarie mettono a disposizione dei ricchi tutti quei strumenti e strategie che consentono di nascondere le ricchezze nei paradisi fiscali.

Oltre alle sanzioni e alle pene per chi evade, per avere una risposta più efficace contro l’evasione, bisognerebbe sanzionare duramente proprio quelle strutture finanziarie e quei professionisti che alimentano l’industria dell’evasione fiscale.

PER COLPIRE I PICCOLI EVASORI C’È BISOGNO DI UNA GRANDE CREDIBILITÀ POLITICA E QUINDI LA CAPACITÀ DI COLPIRE PRIMA I GRANDI EVASORI.