PRELIEVO FORZOSO: OGGI COMPIE 28 ANNI

0
82
IL RICORDO DELL’AVVOCATO ALBERTO RIZZO

Oggi è un giorno importante, soprattutto per le generazioni più giovani, le quali non vissero quell’istante.

Esattamente 28 anni fa, infatti, nella la notte del 10 luglio 1992, l’allora Governo Amato intervenne per prelevare il sei per mille dai conti correnti di tutti gli Italiani.

In questo periodo post pandemico, quando si sente parlare di “patrimoniale”, a molti – ma non ai più giovani – tornano in mente quei momenti.

Oggi, però, si può stare tranquilli: almeno stanotte non porteranno via niente e, credo, possiate così dormite sonni sereni.

Una riflessione si impone, tuttavia: all’epoca dei fatti un titolo di stato rendeva oltre il 10% e vi era la corsa ad investire.

Poi, qualcuno, è dovuto intervenire di notte a prelevare i soldi dai nostri conti correnti, in maniera tanto egualitaria, quanto sorprendente.

Forse, oggi più che mai, è il momento di capire cosa significhi realmente investire e cosa significhi effettivamente guadagnare.

E forse, magari, è il momento di capire che il più grande guadagno da rincorrere è la stabilità e la continuità patrimoniale della famiglia.

Per questi, e per altri approfondimenti, puoi iscriverTi al canale Youtube dell’Avvocato braidese Alberto Rizzo, Specializzato in Diritto Bancario e Postale, nonché Direttore Generale dell’Accademia di Educazione Finanziaria, ente presieduto dal Professor Beppe Ghisolfi, Banchiere e Scrittore internazionale:

https://www.youtube.com/channel/UCgtmBr7nVr4CWDe1iu7-Sww