Se il Sud riparte, riparte il Paese

0
68

Lo abbiamo sempre detto e per questo ci siamo battuti affinché almeno il 40% delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza venissero destinate al #Mezzogiorno

Ecco perchè, grazie a un emendamento al decreto legge Governance e Semplificazioni, è stato previsto che nell’attuazione del #Pnrr, anche nella parte relativa agli interventi messi a bando, il 40% delle risorse deve essere destinato al Sud Italia.

Un passo importante, a cui dovrà seguire la massima attenzione affinché questi fondi siano spesi bene e non si perdano tra burocrazia e cattiva amministrazione. In questo avrà un ruolo importante il Dipartimento per la Coesione territoriale, che dovrà verificare che le risorse destinate al Mezzogiorno siano adeguate.
Ad ogni modo, quella di oggi è una norma innovativa perché per la prima volta è stabilito per legge il divieto di utilizzare altrove le risorse destinate al Sud.

Come MoVimento 5 Stelle vigileremo affinché ogni centesimo venga investito per lo sviluppo dei nostri territori e per ridurre le disuguaglianze e il divario infrastrutturale con il resto del Paese.

E’ una grande occasione per il nostro Sud Italia, non lasciamocela scappare!
MoVimento 5 Stelle